DRAM

Dram è un progetto che ci si parò davanti, e mai metafora fu più azzeccata, come un battello sul punto di affondare. Inaugurato agli albori del 2020 da Omar Ghoneim -il proprietario del leggendario Gregory’s Jazz Club di Roma-, il Dram fu colpito severamente dalle conseguenze del primo lockdown. Per prepararsi all’eventualità di una seconda chiusura, c’era quindi la necessità urgente di un rinnovamento a 360° e una strategia di comunicazione che potesse aiutare a superare l’emergenza. Come studio, siamo orgogliosi di poter raccontare il raggiungimento di questa meta attraverso un progetto completo e a tutto tondo composto da: branding, logo, sessione fotografica, website e consulenza social media.

Identità di marca

Per l’identità di marca abbiamo deciso di dare un’interpretazione moderna e minimalista alla leggendaria decade degli anni ’20, all’Art Déco e alla scena jazz di Chicago e New York. Il main logo si compone attraverso il gioco visivo con il quale la lettera D, stilizzata e posizionata orizzontalmente, evoca il battello dove alloggia il Dram. In effetti, la palette di colori si ispira molto alle tonalità del Tevere e all’atmosfera di festa che puntualmente si celebra ogni sera.
Il font principale è Metropolis 1920, che come il suo stesso nome indica, rappresenta l’essenza del concetto. Caviar Dreams è il font secondario che aggiunge leggibilità mantenendo fedeltà allo stile. Infine, usato con criterio e solo per donare alcuni accenti specifici, utilizziamo Herr Von Muellerhoff.

Sessione fotografica

Trattandosi di un jazz club galleggiante, il Dram possiede caratteristiche molto particolari ed emblematiche come la terrazza panoramica, la sala di concerti con finiture di legno e l’impressionante collezione di whisky che integra in modo originale la proposta di cucina fusion giapponese. A proposito, avete già provato questo abbinamento?
Pertanto non avrebbe avuto senso utilizzare luci artificiali, o quantomeno non esclusivamente. Lo shooting doveva riflettere l’atmosfera che offre un locale così particolare, risaltando allo stesso tempo i dettagli cromatici che caratterizzano i piatti e i drink del menu.

Website

La pagina web riflette le necessità che un jazz club galleggiante richiedeva durante la pandemia, come una piattaforma per poter gestire le prenotazioni, rispettando le regole di distanziamento, e un menu per la consegna a domicilio per tutti coloro che desideravano continuare a godersi le specialità del Dram dalla comodità del divano di casa.


Social Media

Il pilastro principale del piano editoriale erano naturalmente i concerti, i cui flyer si posizionavano puntualmente nella linea centrale per dare ordine al feed. Le file laterali erano invece intervallate da drink e pietanze, donando dinamismo alla galleria.

Per mantenere l’armonia, abbiamo sviluppato poi una serie di filtri corrispondenti al locale e alla sua palette di colori, che venivano poi applicati durante l’editing di ogni fotografia. Questi filtri potevano poi essere utilizzati sia su PC che su mobile.

Una volta arrivati alla meta di salvare il Dram, abbiamo salutato il progetto sapendo che contava ormai con gli strumenti necessari non solo per mantenersi a galla, ma per fare il giro del mondo. Siamo infinitamente grati per la fiducia e l’opportunità accordataci da Omar Ghoneim, in particolare durante un momento così critico per l’industria dell’entertainment.

Hai una missione simile in mente per il tuo brand? Non esitare a contattarci.

Client

DRAM

Date